gennaio 03, 2013

Paperweight Eye

Facciamo subito una premessa per un progetto che davvero è unico nel suo genere: questo manga è un outsider qui all'UTBCT, un pò come lo sono stati Conductor e come lo è Un~Go, in quanto con il primo ha in comune l'ambientazione ed in parte il plot, mentre con il secondo decisamente il genere; quindi Paperweight Eye è un seinen,  un termine associato ad anime e manga che hanno come target un pubblico che va dalla maggiore età in su. Sono i cosiddetti manga "maturi", ma diversamente dagli shōnen, con cui spesso vengono confusi fuori dal Giappone, e dagli hentai, che hanno tematiche a sfondo prettamente erotico, gli anime ed i manga seinen trattano tematiche complesse, il più delle volte particolarmente sviluppate sul piano psicologico, con uno stile grafico spesso ricercato. Ma Paperweight eye non è qualcosa che possa essere catologato così facilmente; questo manga nasce dalla mano di Sakamoto Mano, ben conosciuta dagli amanti del genere yaoi per le sue opere, e dalla mente di Tazawa Kouji, mangaka estremamente promettente ma soprattutto esordiente e questa accoppiata debbo ammettere mi ha letteralmente stregato. Sono mesi che lo seguivo, amandolo sempre di più, ma fortemente indecisa a presentarvelo, un pò per la cospicua lista di progetti di cui mi sto occupando, e quindi lo scarso tempo disponibile che avrei avuto da dedicargli, un pò per il timore che non sarebbe stato apprezzato e che quindi forse non valeva la pena impiegare risorse ed energie per qualcosa che potevo limitarmi a leggere privatamente. Cosa mi ha fatto cambiare idea? Beh diciamo che molte sono le motivazioni, prima fra tutte Suppy, (santa subito!) si è offerta di aiutarmi per quanto riguarda l'edit, un pò come avevamo fatto per Conductor, quindi due scanlators per due mangaka, no? Mi pare giusto...inoltre la voglia di proporre qualcosa di innovativo ma che soprattutto lasci il segno del suo passaggio, e secondo me quest'opera ci riesce, o almeno per quanto mi riguarda mi ha decisamente colpito. Mi auguro di cuore di aver invogliato almeno una minima parte di voi, cari lettori, ad avventurarvi in questo contorto ed intricato labirinto che è Paperweight Eye, e spero tanto che come me finiate per amarlo ed apprezzarlo. Ringrazio di cuore l'AQUA scans e la sua gentilissima e paziente founder che ho stalkerato per mesi, finchè non mi sono decisa a richiedere ufficialmente i permessi, e che poveretta ha avuto la premura di rispondermi nonostante fosse a letto malata per l'influenza, per cui grazie di cuore ed ancora perdono, sono una piattola! Okay, passiamo alla scheda del progetto:

Paperweight Eye



ペーパーウエイト アイ
เปเปอร์เวทอาย
麥潔卡之瞳

tradotto dall'inglese, thanks to AQUA scans

artista: Sakamoto Mano
autore: Tazawa Kouji
anno: 2011
genere: seinen, supernatural, tragedy, fantasy, mystery, psychological, romance
nazionalità: giapponese (manga)
serializzato sulla rivista: Comic Flapper
status dell'opera in madrepatria: concluso (2 volumi)

trama: Marie oltre ad essere un timida studentessa universitaria è anche una creatrice di bambole. Ma un giorno viene rapita e segregata un un tenuta dall'aria sinistra, da un uomo che si fa chiamare Kahrel. Quest'ultimo le chiede di aiutarlo a realizzare il suo progetto, o meglio pone a Marie come condizione per il riscatto della propria libertà, quella di creare gli "abitanti" di un nuovo mondo, che Kahrel intende fondare. Inoltre Marie all'interno della sua pogione dorata si ritrova circondata da tutte quelle bambole che ha essa stessa realizzato in passato, ma che con orrore prendono vita e con sinistre minacce le si fanno incontro.

Un grazie speciale va a Suppy, il valente editor di questo progetto, per cui vi invito a fare una capatina anche presso il suo blog: LA CRUDELE RUBRICA DI ELISA, dove potrete trovare tanti altri progetti di cui si occupa.

per leggere questo progetto andate su: http://oyasumichunchun.blogspot.it/

9 commenti :

  1. ciao ti seguo da molto ma non ho mai scritto ...questo progetto come tanti altri presenti è molto bello ...lo stile del disegno lo adoro e la storia sembra molto interessante grazie per questo manga

    RispondiElimina
  2. Carissimo Anonimo, mi fai davvero felice, che piacere sentire che apprezzi questo progetto e non sai che soddisfazione leggere un commento così positivo. Ma il merito stavolta non è solo mio anzi debbo molto a Suppy che ha fatto buona parte del lavoro e senza la quale non avrei mai potuto seguire da sola un progetto così impegnativo. Comunque grazie mi ha fatto davvero tanto piacere e torna pure quando vuoi! ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciaooo!!
    Adoro questo progetto, non sai quanto mi piaccia. La storia è molto particolare e originale (almeno x me :P)
    Grazie per il vostro Duro lavoro :)
    Grazie, grazie, grazie, grazie...
    Non lo finirò mai di ripete xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io adoro te!!! Siete in pochi ma buoni e non possiamo che ritenerci soddisfatte io e la Suppy a leggere un bel commento come questo, grazie a nome di entrambe! Ammetto di avere gusti molto strani in fatto di manga, in questo blog si passa dalle cottarelle adolescenziali fino alla bambole assassine, ma non posso farci niente, in pratica adoro i seinen, da quando ho iniziato a fare scans anzi la quantità di manga di ho letto di questo genere è aumentata vertiginosamente ;P
      Grazie ancora!

      Elimina
  4. ciaoo!!!! mi piace molto questo manga!!!
    sono curiosa di leggere il seguito!!!!
    grazie x averlo tradotto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grande!!! Per la serie pochi ma buoni, nel senso che credo non siate in molti a seguire questo seinen, ma di certo questo non sminuisce il vostro gusto nello scegliere e non perchè i manga che faccio io siamo meglio di quelli degli altri, ma semplicemente per il fatto che questo indiscutibilmente resta un progetto particolare che non può naturalmente piacere a tutti, e che non è di certo facile da seguire.
      Grazie di cuore a te per averlo letto.

      Elimina
  5. ciao! adoro questo manga, ho letto tutto ciò che era disponibile in inglese e sono contenta di poterlo leggere in italiano! ma è dall'inizio dell'anno che, a quanto so, il team inglese non rilascia più capitoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non me ne parlare, anzi se ci penso io piango e Suppy ringhia...il discorso è il seguente: il team inglese ha messo in pausa il progetto perchè....perchè non ha il capitolo 6, ha trovato online le raws dal capitolo 7-11 quindi di tutto il volume 2, ma non del 6, e per questo si ostinano a non comprare il volume 2, aspettando il miracolo, e cioè che qualche buon samaritano metta online da un giorno all'altro il capitolo. Io volevo fare da crocerossina e comprare questo bendetto volume 2 per dare loro le raws ma giustamente Suppy, che è ben più saggia di me mi ha fermato: loro che hanno pure un account online su paypal su cui ricevono le donazioni dei fans per comprare il materiale, loro che si sono presi l'impegno di seguire questo manga di soli due volumi, loro...non hanno il denaro per comprarlo?? E' assurdo, perchè primo quando progetti di fare un manga le spese te le metti in conto e secondo, se sei un gruppo serio non lo sospendi per un capitolo per mesi e mesi, con lo scontento dei lettori, solo perchè non vuoi spenderci i soldi che preferisci impiegare per altri manga. Inoltre questo denota quanto poco freghi loro del progetto, anche perchè sommetto che si fosse trattata di una delle altre loro serie di punta, fossero state anche solo 4 pagine di side story avrebbero speso il doppio comprandosi l'intero volume. Okay, scusa lo sfogo ma l'indignazione è tanta, ed onestamente dopo che Suppy mi ha dato uan capocciata in testa, ho deciso di non sprecare i soldi dei vostri click, con il rischio di acquistare un volume, scansionarlo per intero e darlo a chi? Ad un gruppo che evidentemente non mostra tanto interesse per questo manga, visto che siamo arrivati a simili estremi...io mi auguro tanto che prima o poi qualcuno che abbia il numero di ottobre 2011 della Comic flapper, o che abbia il volume 2 salti fuori, in maniera tale da poter concludere questo progetto a mio avviso molto bello.
      Ti ringrazio per i complimenti e per l'interessamento, anche se mi dispiace averti dato questa notizia certamente poco piacevole.

      Elimina
  6. nooo, non mi hai dato una notizia spiacevole, ma una risposta esauriente! ho compreso il problema e francamente sono indignata io stessa; come hai detto tu possiamo solo sperare che appaiano le raws da qualche parte! se così dovesse andare, beh, continua a tradurre il progetto perché come lo stai ''trattando'' tu, nessuno! si vede che ci metti amore in quello che fai e infatti i risultati sono sempre di mio gradimento :)

    RispondiElimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma