aprile 18, 2013

Melange!

Buondì, anzi ormai buon pomeriggio! Release lampo...poi scappo a studiare sigh! Oggi vi presento una one shot davvero divertente, genere shoujo ma con quella punta di vivacità che in genere piace alla sottoscritta. Il tema? L'arte e l'eccentricità degli artisti, infatti protagonisti di questa piccola e breve storia sono due studenti universitari che fanno l'accademia, di cui uno ha uno spassionato ed insano amore per il nero, una specie di "artista emo" ;P, mentre l'altra, la sua senpai, per dipingere, usa tutto ma proprio tutto, tranne il nero. Beh, un'accoppiata decisamente insolita, ma debbo dire molto azzeccata no? 
Ringrazio prima di tutto lo Shoujo Crusade per avermi lasciato usare la sua traduzione e le scans e poi A-chan, lettrice del blog che qualche mese fa mi ha proposto questa one-shot, mi scuso soltanto per essermi fatta attendere tanto, ma naturalmente cerco di dare la precedenza alle serie in corso e soprattutto ai progetti in collaborazione, per cui inevitabilmente le one-shots passano in secondo piano ma prima o poi arrivano ;P.
Come mio solito (ormai ci sto prendendo gusto), vi lascio con i compitini per casa: qual è il vostro colore preferito e...siete anche voi degli artisti? Vi piace disegnare, oppure creare con qualunque altra tecnica ( scultura, ceramica, fotografia etc.) opere vostre?
Detto questo vi auguro buona lettura e vi saluto!

Qui di seguito la scheda dell'opera:

Melange!

メランジェ!!

tradotto dall'inglese, thanks to Shoujo Crusade

Un grazie speciale ad A-chan che mi ha richiesto questa graziosa one-shot!

mangaka: Nigushi Keiko
anno: 2009
nazionalità: giapponese (manga)
genere: shoujo, commedy, school life

trama: Un ragazzo tenero come un "orso" che ama esclusivamente il nero; una ragazza frizzante e veterana dei colori; metteteli insieme, agitate per bene e state a vedere cosa vi combinano.

Leggi on line- Melange!

8 commenti :

  1. Ma che bello fare colazione e leggere ^_^ specialmente quando si tratta di manga....poi una shot che parla dell'eccentricità degli artisti.Mi è proprio piaciuta forse perchè in qualche modo mi considero anch'io "un artsta" anche se é da un pò che non disegno qualcosa di serio :-\ l'ultima mia opera risale a prima di natale pensa un pó...ora disegno solo solo mangaaa quando mi sento ispirata peró =P
    Penso che sia proprio vero ogni artista ha di per sè qualcosa che lo contraddistingue da un altro artista ed é cosí bello essere diversi dagli altri...io l'ho preso per hobby,non mi piace essere uguale agli altri ho un modo tutto mio di pensare e di vedere posso dire che é un modo molto razionale mmm si penso che sia così.
    Il mio colore preferito eh mmmm dico che è per certo il rosso lo è sempre stato anche se da un pò di tempo mi piace molto anche il blu prima non mi piaceva proprio...poi si sa i gusti di una persona cambiano....mmm penso che il mio cambiamento sia dovuto al fatto che molti mesi fa mi trovavo come Picasso nel periodo blu xD non era proprio divertente lo so ma proprio in quel periodo ad esempio mi vestivo sempre di blu xD ora posso dire che sono nel periodo azzurro xD (inventato da me) ma il blu continua a piacermi ^_^
    Quando disegno o dipingo peró mi piace usare tutti i colori poi dipende da ció che disegno.
    Mi ricordo che al liceo avevo un'amica a cui piaceva il nero...quando dipingeva qualcosa lo sfonfo lo faceva sempre nero...la prof le diceva di variare ma lei usava comunque colori scuri tipo marrone o grigio o il verde scuro insomma non utilizzava molto i colori chiari.Anche il suo abbigliamento ne era affetto si vestiva sempre con colori scuri diceva che i colori chiari nonle piacevano.
    In fondo sono gusti poi credo che i colori rispecchino la personalità di una persona ^_^
    Che bella shot ripeto mi é piaciuta molto
    a presto Yuu ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapevo che ti sarebbe piaciuta, visto che in fondo ti riguarda da vicino, no? Inoltre secondo me meglio essere diversi ma se stessi, senza uniformarsi alla massa, ed in questo diciamo che il tuo sentirti appunto diversa ma unica nella tua originalità senza soffrirne anzi vendendolo come un vantaggio è perfetto.
      Mah, secondo me non esiste l'opera seria e quella meno serie, tutto può essere considerato arte dalla Guernica di Picasso al striscia di un comic di topolino, e tutto merita il suo rispetto, certo magari dietro ci sono livelli di difficoltà ed introspezione differenti, ma l'arte di per sè deve essere un piacere per l'occhio e per l'anima e finchè assolve a questo compito degnamente direi che merita pienamente tale dignità il dipinto ad olio come lo schizzo di un manga fatto su di un foglio di carta. Poi tu sei bravissima, quel poco che hai postato in community mi è piaciuto molto, per cui sicuramente è abbastanza per deliziare i miei occhietti miopi ehehe!
      Hahaha! Troppo carina questa! Quindi hai anche tu i tuoi periodi cromatici ehehe! Una novella Picasso! Mah! Io amo molto i colori scuri, questo è sicuro pero amo tanto anche il cambiamento quindi passo spesso da una tendenza ad un'altra dentro la mia testa ma sicuramente il nero è qualcosa di costante, ed inoltre non immagino come si potrebbe disegnare senza ;P
      Certo che la tua amica era proprio un Kumayoshi in gonnella allora! Incredibile, quindi questa shot non è poi così inverosimile, sorprendente, e pure con tanto di prof. che la biasimava! Ahahaha!
      Beh, sì in parte di certo i colori rispecchiano la personalità ma forse soprattutto l'umore, di una persona, in fondo la vista è uno dei sensi che usiamo di più non solo per esplorare il mondo circostante ma anche per esprimerci, quindi sicuramente anche se inconscia, la scelta di un colore in un determinato periodo della vita come può esprimere uno stato d'animo può anche comunicare la visione stessa della realtà che ci circonda.
      Okay forse la sto buttando troppo sul filosofico...chiacchieriamo troppo noi due! ;P
      Sono davvero contenta che ti sia piaciuta, anzi grazie di essere passata, mi ha fatto tanto piacere come sempre.
      A presto!

      Elimina
  2. Una oneshot molto carina......mi ha fatto ricordare i tempi della scuola...ho fatto il liceo artistico ...e mi ricordo il divertimento nel dipingere o nel modellare ....come la sempai non uso molto il nero,ma molti colori...anche se il nero a volte aiuta a far risaltare tutti il resto..amo dipingere che sia olio acrilico tempera ....e amo modellare ....a questa oneshot mi ha dato proprio una bella sensazione grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uao un'altra artista come Mari qui sopra! Complimenti! Beata te, io non so dipingere ad olio e conosco pochissime tecniche pittoriche, ti invidio ed ammiro molto. Inoltre non solo arte bidimensionale ma anche tridimensionale se ho ben capito, uao! Sono circondata da artisti, che bello! Mi fa piacere che questa one shot ti sia piaciuta e ti abbia trasmesso una bella sensazione, questo è in fondo il mio obbiettivo primario e raggiungerlo mi da notevole soddisfazione, grazie di cuore!

      Elimina
  3. Ah! Torno da Londra e che mi trovo? Una storia sul mondo dell'arte. Per me storie con queste tematiche generano odio/amore ..

    Anch'io dipingevo (ma che è .. dal gruppo "alcolisti" anonimi ora sono in quello degli "artisti" anonimi;D) .. dico dipingevo perché non lo faccio più. Ho messo via i pennelli ed è sempre un dolore riaffrontarne l'argomento. Nero o i colori .. bel dilemma. Il nero è il mio non colore preferito .. lo mettevo ovunque e avevo l'abitudine di dover contornare quasi tutto (alla Fattori:D). Dilemma: farlo per se stessi o per gli altri? Io lo facevo solo per me. Un microcosmo interiore piegato esclusivamente verso l'interno. Interno nero e profondo. E allora ero un vulcano di idee e di realizzazioni. Poi è spuntato prepotente il colore e il protendersi verso gli altri. Un'esplosione verso l'esterno. Troppo. Ora sono schiacciata dal pensiero di fare per gli altri, e ciò ha creato un blocco. Tante idee ma niente più realizzazioni. Tentativi sì, ma tele incompiute e un dolore emotivo e addirittura fisico durante l'esecuzione. Chissà forse un domani diminuirà la sensibilità e ritroverò la mia strada. Senzaltro l'ideale sarebbe l'equilibrio tra nero e colori, quello che si pensa personalmente e quello che speriamo o desideriamo, aspiriamo, pensino gli altri. Come ben si capisce da quello che ho scritto io non ce l'ho. So solo che la troppa sensibilità può davvero uccidere.

    Ma non voglio intristire è .. piccoli artisti fatevi avanti e godetevela!

    Grazie per questa storia che ha toccato corde molto sensibili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uei! bentornata! Com'è andato il viaggio? Spero tutto bene...non immaginavo dipingessi...alla "fattori" poi ;P Io sono sempre stata una sfaticata, nel senso che ho sempre amato disegnare ma non mi sono mai spinta oltre per cui ho lasciato dietro di me una marea di schizzi incompiuti. Comunque capisco benissimo il senso di quello che hai scritto, magari non riesco a provare la profondità del tuo malessere ma posso sforzarmi di farne mia almeno un brandello. Personalmente sono molto egocentrica per quel che è arte, nel senso che quel poco che ho ( o meglio avevo, è tantissimo tempo che non disegno più, forse 10 anni?) l'impulso di produrre è tutto il risultato di quello che ho dentro e che va di tanto in tanto espulso, o rischio di esserne divorata, il problema è poi che ciò che c'è dentro deve restare mio soltanto, personale, per cui non mostrerei mai a nessuno l'insospettabile, non so se sono abbastanza comprensibile...però mi ha colpito molto quello che hai scritto qui sopra e mi fa molto piacere aver letto e soprattutto conosciuto questo tuo lato, questo aspetto che non immaginavo della tua personalità, spero solo che un giorno tu trovi il tuo equilibrio, spesso anch'io nei momenti in cui mi riposo e fantastico mi faccio venire idee su idee, che poi restano tali, diciamo "nate morte" ma forse è così che devono restare nel mio caso, sia perchè quanto vorrei realizzare a volte potrebbe non essere compreso, anzi disturbare ( l'ultimo disegno con carboncino fatto 10 anni fa ha lasciato mio padre leggermente scosso), sia perchè la strada che ho scelto esclude l'arte. Inoltre viviamo in un mondo perbenista fatto di apparenza dove la libertà di espressione è solo un'utopia...okay anch'io adesso sto sforando e decisamente nel "nero" dei miei pensieri.

      Come dici tu, piccoli artisti non abbiate paura di osare e creare! Voi che potete!

      Grazie a te per averla letta, sono felice che tu l'abbia apprezzato, e quando vuoi fare due chiacchiere, se pensi di averne bisogno, senza impegno, sai dove trovarmi...è stato davvero un onore ed un piacere.

      Elimina
    2. Conoscendoti (per quel poco) sapevo che la tua risposta non sarebbe stata banale :D

      Ora sono curiosa di vedere qualche tuo schizzo che ha scosso il tuo povero babbo! Io per fortuna(?) ho una famiglia d'appartenenza apparentemente "normale" ma in realtà al di sopra delle righe (nel pensiero soprattutto) quindi no, non ho mai sconvolto mio padre, anzi è grazie a lui se taaaaaaaaaanto tempo fa ho anche avuto il piacere di veder venduti dei miei quadri esposti in una piccolissima galleria. Non prendere troppo sul serio la citazione di Fattori mi raccomando! Facevo tutt'altro! Tutti ritratti in prevalenza.

      Mondo perbenista .. anche qui ci sarebbe davvero molto da dire. Perbenista da una parte, trasgressivo per forza dall'altra, la chiamano libertà di pensiero ma in realtà è solo conformità forzata al pensiero comune .. bell'argomento.

      Penso che potremmo stare a parlare per ore senza stancarci :D ma non voglio andare troppo fuori argomento, un po' di rispetto per il tuo lavoro che diamine!

      Se dici che è stato un onore mi fai arrossire, sicuramente il sentimento è reciproco, puoi starne certa. Adesso però sarei un po' curiosa sulla tua età anagrafica, su quella celebrale non ci sono dubbi :D

      Elimina
    3. Ohh no, guarda meglio se non te lo faccio vedere, e poi non è niente di che, è un falso d'autore, una volta mi piaceva tantissimo farne, anche se diciamo che non sceglievo sempre autori molto "tranquilli" ;p

      Uao! Che babbo in gamba! Il mio so bene che tiene a me e mi vuole bene, e proprio per questo invece ha fatto l'opposto del tuo, cioè ha cercato di spingermi verso una strada che mi avrebbe garantito un domani un futuro stabile, sacrificando le discipline umanistiche per le quali sono naturalmente portata...cosa incredibile in quanto in casa nessuno è come me, sono una pecora nera, circondata da cervelli pratici e quadrati, che arricciano il naso quando mi sentono parlare di arte e letteratura. Anzi sin da piccola ho sempre letto tanto e di tutto, in maniera vorace, ed amavo tantissimo scrivere racconti di genere fantastico, illustrati, ma la troppa fantasia spesso isola dalla realtà, e non ti permette di stare coi piedi per terra troppo a lungo, mi manca tanto disegnare e scrivere, e tutt'ora mi imbambolo davanti al finestrino del treno o davanti allo specchio inventandomi storie assurde a partire da piccoli ed insignificanti spunti, ma i miei genitori hanno ragione, l'arte non procaccia pane per vivere sigh!

      Riguardo la nostra società in generale ci sarebbe così tanto da dire che già il pensiero di un'impresa simile mi mette addosso una stanchezza mortale, non c'è giorno in cui non mi arrabbio o resto delusa, e l'unica risposta che trovo è per ora l'indifferenza, in quanto lo sdegno e le proteste non sono servite a nulla, o ti uniformi o ne stai fuori da eremita.

      Concordo, potremmo scrivere un poema in questo spazio dei commenti e a me fa davvero piacere aver trovato un'interlocutrice tanto stimolante e piacevole, e non manchi assolutamente di rispetto al mio lavoro, anzi se una semplice one-shot può essere lo spunto per fare simili discorsi, beh, uao! Ho fatto un gran lavorone! E questo non può che rendermi soddisfatta!

      Riguardo età anagrafica/biologica lascia che ti dica una cosa: zietta sin da piccola mi ha sempre ripetuto che quando sono nata, avevo già l'espressione consapevole di una cinquantenne, all'asilo avevo già da tempo superato la soglia dei settanta per cui ora mi avvio serenamente verso gli ottanta ;P anche se dentro resto sempre una mocciosa pestifera e cocciuta che non vuole crescere, ehehe!

      Grazie mille della bella chiacchierata, e a presto!

      Elimina

Grazie mille per aver dato il tuo parere ed aver contribuito a migliorare il mio blog!

Labels

'Aishiteru' Uso dakedo (2) AIKAWA Shou (2) Akegami Takara (2) Akuma de Koi Shiyou (4) Amu Meguro (2) Anashin (5) Ane no Kekkon (5) Aoki umi no Toraware Hime (11) Aruko (2) Ayase Umi (1) Ayumura Yuki (11) Balancing Toy (5) Bunbetsu to takan (3) Chiba Kozue (1) CHOO Hae-Yun (1) collaborazione (60) collection (4) Conductor (3) Conflict Lovers (2) Dead Friend's Love Letter (3) Dear my guardy (1) Do S na Oniichan to no Atarashii Koi no Hajimekata Oshiete Kudasai (3) Double Baby (1) Eohwadungdungnae Boreumi (5) Feng Nong (2) Fujio Ai (2) FUJIO Nami (1) Gu Fang Bu Zi Shang (4) Haru x Kiyo (1) Haruiro Astronaut (2) Hatta Ayuko (4) Hazuki kanae (1) HAZUKI Megumi (2) Higurashi Kinoko (3) Hino Matsuri (1) Hirunaka no Ryuusei (27) Hirunaka Shikkaku (2) Homerun Ken (1) Honda Natsumi (1) Honey Sweet Kitchen (1) Horimiya (24) Hoshino Lily (3) I my me (2) Ie no Naka no S na Koto (7) Ikuemi Ryo (7) Ishihara Keiko (2) Ishizue Kachiru (2) josei (13) Junjou Drop (3) Kare ga Kanojo o Tsukuranai Riyuu (1) KAWACHI Haruka (1) KIMI O CHUUSHIN NI SEKAI WA MAWARU (1) KINDAICHI Renjuurou (3) Koda Momoko (2) Koi to Natsu Tsubaki (2) Koiiro Ryokan (3) Kojima Sumire (7) Korosareru nara Sakura no Ki no Isso Shita di (4) KOSUMI Fujiko (1) KOUGA Yun (3) Kuutei Kaiko Toshi (2) Kyou mo Uchi de Machi Awase (2) Le théâtre de A (4) Liar x Liar (3) Love Com Two (2) Love Mania Sock (1) magical change (1) Makino Aoi (2) Mako to Aki-chan no Koigokoro (1) manhua (3) manhwa (4) Masamune-kun no Revenge (1) Matsumoto Kaori (2) MATSUURA Daruma (2) mature (3) Meiji Hiiro Kitan (1) Mielino Kashiwagi (1) Mitsuki Miko (3) Mizuho Kusanagi (1) Momochi Reiko (3) Morito Rito (1) Muro Tata (4) Nakahara Aya (5) Nakamura Asumiko (6) Nana Haruta (1) Nigushi Keiko (1) Nishi Keiko (5) Nokiya (3) Nukoduke ! (1) Nyan Tora ~ Nyanko Trap~ (1) Onda Yuji (1) one shot (37) OOTANI Noriko (1) Oouso Swing (3) OUJITACHI WA IZONSURU (4) Ozaki Akira (1) Pako (2) Paperweight Eye (6) Principal (9) progetti droppati (9) progetti futuri (3) progetti in pausa (1) Rec-Kimi ga Naita Hi (2) Renai Demo Classic (5) Rikachi (3) Saitou Ken (1) Sakamoto Mano (6) Sakisaka Io (4) Sakura Juuyuushi (5) SAKURADA Hina (11) Se dovessi essere ucciso vorrei trovarmi sotto un albero di ciliegio (3) seinen (15) seishun location (4) SEKI Natsumi (3) Sekine-kun no Koi (1) Shimada Chie (5) Shinigami no Torisetsu (1) Shiraishi Yuki (3) shooting star (6) shoujo (202) shounen (26) Sono Rokudenashi ni You ga Aru (4) Stand up (4) Tajima Mimi (4) TAKAHATA Hideta (1) Takamiya Satoru (2) Takano Ichigo (8) TAKEOKA Hazuki (1) Tazawa Kouji (6) The Pale Horse (1) Tiv (1) Tomodachi Gokko (3) True love (12) Tsubakikan no Utsukushi Sugiru Garçon (4) TSUJITA Ririko (3) Ueda Rinko (5) Ume ni Uguisu (3) Un Go Ingaron (2) Waruiko no mikata (3) Watashi no Koibito (4) Yamakawa Aiji (8) Yamamori Mika (28) YAMAMOTO Kotetsuko (1) Yokobaba Ryo (1) Youko Nogiri (3) Yugi Iro (2) Yumachi Shin (1) Yumekoi (1) Yumemiru Koto (2) Yuuki Riko (4) Zi Gui (3)
Made by Schizma